Fig.1. Architettura di Bilya
Biel - è uno dei più unici città svizzere che si trova sulle rive del lago, vicino ai piedi del Giura. E 'l'unico paese della regione in cui fianco a fianco esistono e si sviluppano due lingue - francese e tedesco. Dicono che è un misto delle due lingue e ha dato ai residenti locali una visione e carattere particlol are. E le persone vengono qui non solo per guardare l'architettura antica e attrazioni, ma anche per comunicare con gli abitanti di questa regione.
Tutti sanno che in Svizzera producono oggi, forse, i migliori orologi del mondo. E la città di Bienne in questo senso diventa una sorta di capitale dell'orologeria. Questa arte è nata qui molti secoli fa, e ora sta prosperando. A Biel sono situati le fabbriche di Rolex, Movado, Mikron, Omega e molti altri marchi.
Grazie alla sua posizione geografica, in prossimità di Biel attivamente coltivano l'uva, che viene utilizzata per la produzione di vini di prima classe. Se lo si desidera, si può fare una pesseggiata a piedi o in bicicletta sui estesi vigneti e giardini fioriti. I turisti vanno spesso in simile viaggio per vedere, allo stesso tempo, uno dei piccoli borghi medievali - Nida, Earl, Tonn ecc.
C'è qualcosa da vedere nella città stessa. La lunghezza complessiva del percorso turistico, che coprirebbe tutte le attrazioni è circa di 8-10 chilometri, quindi è consigliabile prenotare taxi a Biel per non spendere tanto tempo in viaggio e trasbordi di trasporto pubblico.
Tra i luoghi più notevoli della "capitale degli orologi" si può evidenziare:
Fig.2. Fontana di giustizia
È possibile arrivare a Biel da Zurigo, Berna, Basilea e altre città vicine, prendendo il bus regolari o in treno. Se al momento dell'arrivo si vuole recarsi subito in un viaggio, è possibile prenotare il trasferimento a Biel sull'auto comodo.